LA CATECHESI

La catechesi dei bambini e dei ragazzi è curata dal gruppo catechisti, del quale fanno parte anche alcuni adolescenti che svolgono il servizio di “ aiuto catechista”. Essa si svolge il sabato dalle 15,30 alle 16,30. Il gruppo catechisti si raduna una volta al mese per la propria formazione e per l’organizzazione delle attività inerenti alla catechesi.

La catechesi e la formazione degli adolescenti e dei giovani avviene nell’ambito del gruppo giovani,che si raduna ogni sabato alle 16,30, la cui presenza si articola in vari momenti ed attività finalizzati alla formazione e al coinvolgimento dei giovani nella vita attiva della comunità. Tra i servizi svolti dal gruppo giovani si segnalano l’animazione di “ E….state insieme “, il Grest che si svolge per tutto il mese di luglio, l’accoglienza ai turisti che visitano la basilica nel mese di agosto e l’allestimento dell’altare della reposizione il giovedì santo.

La catechesi familiare si svolge anzitutto negli incontri mensili del gruppo famiglia e nei periodici incontri dei genitori dei bambini e dei ragazzi della catechesi parrocchiale.