La chiesa Santa Maria Assunta, insieme alle chiese di San Nicola e San Martino,  è parrocchia “Ab immemorabili”. Il Vescovo di Acireale, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Russo, con decreto 8 dicembre 1936, abolisce il “matriciato” a turno annuale, protratto per secoli tra le tre chiese e istituisce come “Matrice” e sede di arcipretura in perpetuo la chiesa di Santa Maria.

La chiesa fu insignita del titolo di Basilica Pontificia Minore da Sua Santità Pio XII, con breve apostolico “Parens Auctoris sui” del 20 settembre 1957.

La parrocchia “Santa Maria Assunta” conta circa 2000 abitanti.

Nel territorio della parrocchia vi sono due chiese filiali: “Maria SS. Annunziata”, sede dell’antica confraternita omonima; “Santa Caterina v. e m.”, annessa all’Istituto S. Giovanna Antida, dove è presente da circa 130 anni una comunità delle Suore di carità.